A SETTEMBRE 3 GIORNI CON 'STRÀ': l'ARTE DI STRADA 'INVADE' LA CITTÀ - Re.Rurban Studio
8546
post-template-default,single,single-post,postid-8546,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_leftright,page_not_loaded,smooth_scroll,,qode-theme-ver-2.8,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive

Blog

A SETTEMBRE 3 GIORNI CON ‘STRÀ’: l’ARTE DI STRADA ‘INVADE’ LA CITTÀ

  |   Art, NEWS, Public Relation

Installazioni artistiche, spettacoli e performance di acrobati, teatranti, musicisti e circensi. Milano come Ferrara, finora capitale dei ‘buskers’, con il suo tradizionale festival dedicato agli artisti di strada. Il capoluogo lombardo ospiterà dal 25 al 27 settembre prossimi la prima edizione di ‘Strà’, Festival delle Arti di Strada che propone un cartellone di oltre 90 eventi gratuiti e diffusi con la Direzione Artistica di Giulia Staccioli, fondatrice e direttrice artistica di Kataklò Athletic Dance Theatre. Strà è un progetto del Comune di Milano – Assessorato al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero, Risorse umane, Tutela degli animali, Verde, e a cura di Accapiù . “Mi piace l’idea di osservare l’evoluzione che l’artista di strada ha avuto nei tempi e il rinnovamento che artisti contemporanei, o comunque più vicini a noi, hanno sperimentato senza mai tralasciare la forte tradizione storica italiana. Questo Festival è un ponte tra immaginario e reale, ma anche tra passato e presente, tradizione ed innovazione”, preannuncia Giulia Staccioli. Il Festival, spiegano gli organizzatori, avrà il suo “cuore” nel Castello Sforzesco e nel Parco Sempione ma si estende anche alle vie attigue, con appuntamenti artistici e parate che animeranno la città. In programma spettacoli realizzati da compagnie e artisti singoli selezionati tra le migliori proposte a livello nazionale e internazionale, una proposta che intende portare a Milano la tradizione circense “rinnovandola nel contesto contemporaneo”. “Con l’appuntamento di Strà, Milano torna protagonista internazionale dell’arte di strada – ha aggiunto Chiara Bisconti, assessora allo Sport e Tempo libero – . Dopo il Regolamento del 2012, che abbiamo messo a punto insieme al Consiglio comunale per valorizzare l’arte di strada con regole chiare e che oggi è oggetto di studio da parte di tante amministrazioni locali, in Italia ma non solo, l’appuntamento di settembre porterà l’eccellenza europea per le strade della nostra città. Sono certa che i milanesi apprezzeranno un Festival che rende la città più viva e che apre i suoi spazi, anche i più prestigiosi alle diverse forme artistiche”. (Omnimilano.it)

www.strafestival.com

#strafestival

 

Strà Festival delle Arti di Strada è un evento del Comune di Milano, prodotto da Accapiù. L’Ufficio stampa del Festival è curato da Re.rurban Studio.