Zona Santambrogio Design District | un progetto di Re.rurban Studio - Re.Rurban Studio
8700
post-template-default,single,single-post,postid-8700,single-format-standard,ajax_leftright,page_not_loaded,smooth_scroll,,qode-theme-ver-2.8,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive

Blog

Zona Santambrogio Design District | un progetto di Re.rurban Studio

  |   NEWS

Zona Sant’Ambrogio alla sua quarta edizione della Design Week, propone anche quest’anno un format focalizzato su design, arte, cultura e street food, con eventi, esposizioni e una selezione dei migliori shop del distretto, tra Piazza Sant’Ambrogio, Piazzale Baracca, Cadorna, De Amicis e Ticinese.

DESIGN. Nella prestigiosa e affascinante cornice dell’ex convento in Via San Vittore 49, si ripropone DOUTDESign che ospiterà l’esposizione Next Design Innovation, promossa da Regione Lombardia e Politecnico di Milano – Dipartimento di Design: 21 prototipi interattivi di designers under 35 che raccontano un’inedita relazione tra design e nuove tecnologie: dai dispositivi di controllo degli apparecchi tecnici della casa alle lampade e arredi interattivi, dalle tecnologie indossabili, agli smart device per la città e la nuova mobilità, insomma un’ampia proposta di design decisamente innovativo, in mostra nell’ampio spazio auditorium da Martedì 12 Aprile a Domenica 17, dalle ore 11.00 alle ore 23.00.

Per chi vuole andare a caccia di chicche di design, Zona Santambrogio propone un percorso alla scoperta di studi di architettura, negozi e showroom come Actual Spotti, Kitchen, Imaginaria, Design Republic e il nuovissimo SPAZIO MOSSMANIA che propone oggetti di design e di arredo realizzati con elementi naturali stabilizzati come lichene, muschio e fiori. Apertura giovedì 14 aprile, ore 11 – 20 in via Col di lana, 5a.

mappazona2016

TOUR CULTURALE. Quale occasione migliore per esplorare uno dei quartieri storici di Milano, una delle aree della città più rilevanti dal punto di vista artistico e culturale? Qui imperano la Basilica di Sant’Ambrogio che ospiterà, durante la design week, le mostre viU-Vision of You e Flora et Decora, mostra dedicata al mondo del florovivaismo e arredo outdoor, il Museo della Scienza e della Tecnica, Casa Museo Castiglioni, Fondazione Franco Albini, Spazio Rossana Orlandi, Casa degli Atellani, il famoso palazzo quattrocentesco restaurato agli inizi del ‘900 da Piero Portaluppi e la bellissima Vigna di Leonardo, tutti aperti al pubblico durante la design week con tanto di visite guidate (3, 15, 16 e 17 aprile). E che ne dite poi di concederci una pausa al Bar Magenta, tra i ristoranti e bar storici del quartiere?

IMG_0261

STREET FOOD. Una delle chicche di Zona Santambrogio è lo street food che con Eat Urban Design Week Street Food Festval, si riconferma uno dei must del Fuorisalone. Ci sarà una selezione del migliore street food a due ruote che propongono pietanze gourmet italiane e internazionali. Questo è il posto ideale dove rifocillarvi e ricaricare le pile tra un percorso di design e una passeggiata culturale.

EVENTI. Zona Sant’Ambrogio si animerà anche la sera grazie agli aperitivi, eventi musicali e performances curati da Womade che proporrà ogni sera un appuntamento differente e sposterà l’attenzione su ambiti diversi dal Design: moda, fotografa, video arte, illustrazione e musica. E, in tema di aperitivi vi segnalo anche l’aperitivo healthy food & wine con Anastassia Khosizova (13 aprile 19.30 – 22.30) e il veggy Hour, l’aperitivo per vegani con Cristiano Bololo, (15 aprile 19.30 – 22.30) entrambi organizzati da Kitchen (via E. De Amicis 45), mentre il nuovo showroom di arredamento Actual Spotti, giovedi 14 alle 19, proporrà uno showcooking by Electrolux e degustazione di vini.

L’inaugurazione di ZONA SANTAMBROGIO è prevista per Martedì 12 Aprile 2016, dalle 18.00 alle 23.00.

Tutto il calendario eventi su zonasantambrogio.com

Zona Santambrogio Design District è un progetto di Re.rurban Studio.