About - Re.Rurban Studio
7992
page-template-default,page,page-id-7992,ajax_leftright,page_not_loaded,smooth_scroll,,qode-theme-ver-2.8,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive

ABOUT

RERURBAN-LOGO-SQUARE-GREYgreen-trasparente

Re.Rurban Studio s.n.c. è uno studio di progettazione per la comunicazione e il design. Nasce nel 2009 come associazione culturale, lavorando a progetti di riqualificazione urbana e dedicandosi specialmente alle cascine milanesi. Esperienze che permettono di maturare competenze e costruire il nostro team che offre servizi integrati di progettazione per la comunicazione e il design. Oggi siamo 3 soci professionisti e lavoriamo per aziende, imprese sociali ed Enti offrendo consulenza, progettazione e realizzazione di strategie di comunicazione, servizi, prodotti, ed eventi. Re.Rurban Studio sviluppa progetti auto-prodotti: dagli eventi dedicati al design con Zona Santambrogio, distretto ufficiale del Fuorisalone milanese, e Inhabits Design Village, progetto dedicato all’architettura sostenibile e contemporanea, all’interno di Parco Sempione, Milano. Collaboratori per la realizzazione del distretto InBovisa. Promotori e ideatori del festival itinerante di street food Eat Urban, oltre ad una serie di progetti per interior, prodotti di design e capi d’abbigliamento 100% sostenibili e naturali con il marchio Seme30°.

METODO

Re.Rurban

Paolo Liaci


Co-founder


Design-Strategist


Sono nato a Milano Ovest, a Baggio per la precisione. Il Liceo Artistico Boccioni di Milano è il mio passaporto per espatriare dalla periferia. Finisco per caso al Politecnico Bovisa a studiare design interni e prodotto. Arrivo al 4°anno, mica tanto convinto, ma poi c’è la svolta. Il paradigma del designer che fa i bozzetti dei frullatori, e li vende alle aziende, è scomparso. Incontro per caso due professori, di quelli giusti, mi parlano di “design delle altre cose” e scopro che c’è vita oltre sedie e lampade! Nel 2009 nasce Re.rurban, un laboratorio per metterci alla prova come persone e come designer al servizio della comunità, ma anche un piano B al lavoro in azienda. Con Cascine Aperte diamo un buon contributo alla causa degli spazi abbandonati urbaniinauguriamo un periodo di riscoperta e valorizzazione della città. C’è stato un tentativo di avere un lavoro normale, come piacerebbe alla mamma. Laureato con un progetto che dà vita ad uno spin-off aziendale, scooter elettrici in sharing con pensiline fotovoltaiche, ci credevo, ma era troppo presto e non se ne fa nulla. A questo punto Re.rurban diventa il piano A. Da allora siamo cresciuti, lavorando con aziende, associazioni ed enti. Il mio ruolo è quello di mantenere lo sguardo alto in tutte le direzioni e dare mai nulla per scontato. Tra 5 anni progetteremo servizi per le smart city, concept per l’ entertainment turistico e la valorizzazione del territorio e prodotti intelligenti connessi.

Diego Longoni


Co-founder


Service Design-Strategist


Sono nato in provincia di Milano nella metà dei ridenti anni ’80, in quelle che erano campagne. Ora vivo ancora in quei luoghi, ma di campagna non ce n’è più. Cresco con lo skate sotto i piedi e la bomboletta spray in mano. Mi laureo in design dei servizi nel 2011, e da quel momento inizia l’avventura con re.rurban. I primi banchi di prova sono i Comuni del Nord Ovest di Milano, e in particolare il progetto Supermilano. Negli anni sviluppo concept di eventi, progetti di grafica, creazioni di reti e sviluppo di realtà sottovalutate. Il design dei servizi al servizio dell’ambito sociale. Successivamente inizio a collaborare con il Sistema Bibliotecario Nord Ovest, per la realizzazione di una campagna di fundraising, che la renderà fiore all’occhiello del sistema bibliotecario nazionale. Parallelamente alle mansioni da freelance, Re.rurban mi ha consentito di sviluppare una linea di abiti (Seme 30°), una serie di progetti legati all’autoproduzione e all’arredo di interni, le grafiche più disparate e gli eventi più trasversali possibili. Aumentando via via le conoscenze e ampliando la rete di collaboratori e fornitori. Ultimamente mi diletto come VJ, per alcuni festival e vari club

Paola Tierri


Co-founder


Communication Strategist


Nata e cresciuta Milano, zona Navigli, con i racconti fascinosi di una città povera, ma in piena ripresa, quella dei gloriosi anni ’50 vissuti da una nonna arrivata qui giovanissima da Catania e da un nonno milanese. Vivo tuttora a Milano, con tanti amici del Sud e un gatto del Nord: le storie di vita si ripetono. Adesso il mio mondo è la comunicazione: social media, eventi e relazioni pubbliche. Dopo anni in agenzia e azienda, ho deciso per l’indipendenza la libertà della mia professionalità. Collaborando con realtà sociali, ho trovato l’entusiasmo di persone che migliorano il luogo in cui viviamo, portando avanti i propri sogni. Ho seguito per 4 anni Progetto Cuccagna, per il recupero della cascina Seicentesca, e curo tuttora la comunicazione della cooperativa La Cordata. Mi piace lavorare per iniziative culturali e artistiche, progetti legati al cibo, al turismo, al verde in città, al riciclo, all’artigianato e al design. Sono consulente specialista di comunicazione, ufficio stampa e relazioni con i media, social media marketing, progettazione contenuti web, progettazione di servizi ed eventi. Specializzata nelle strategie per la comunicazione sociale d’impresa. Appassionata di media online, strategie SEO, social media marketing e gestione della reputazione e visibilità online.

 

 

Collaboratori

Elena Di Salvo


New Team Member


Grafix & Concept Design


Marta Zanotto


New Team Member


Public Relations & Event Planner